Accordo di sede 20% FUA 2013

tasche vuote

Si è appena concluso l’incontro con l’Amministrazione (Dott.ssa Manno), che dopo alcune vicissitudini ha portato alla sigla dell’accordo in oggetto.

Questa volta onere del contendere non è stata la scala parametrale stabilita in 100 – 120 – 140, bensì il servizio di assistenza fiscale svolto nella sede del CED di Latina.

Per la prima volta, dopo numerose richieste rivolte nel tempo all’Amministrazione il Direttore della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione, Dott. Schiavo, ha fornito la certificazione del personale impiegato in tale attività.

Le somme dovute per il servizio di assistenza avranno come criterio di erogazione, non l’AREA di appartenenza ma il numero delle giornate lavorative dedicate a tale servizio ed al tipo di attività: Diretta o Indiretta.

Come dicevamo la problematica ha riguardato l’attività svolta presso il CED di Latina, criticità nata dall’accorpamento di quella sede all’Ufficio VII della Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del DAG, con relativa decadenza della RSU di sede.

RSU di sede (Latina), che prima di tale accorpamento aveva espresso le proprie valutazioni e le proprie scelte attraverso dei verbali, che stranamente, sono sfuggiti all’Amministrazione.

Ci è parso doveroso e corretto chiederne comunque il rispetto e la giusta valutazione anche in considerazione della partecipazione all’incontro di un Rappresentante della RSU del CED di Latina, Rappresentante che ha giustamente sollevato la problematica.

Il cambio di ben tre Direttori nel giro di pochi mesi ha di fatto non permesso la trasformazione di quei verbali in accordi veri e propri, ma per Noi andavano comunque rispettati in quanto espressione del volere dei colleghi del CED.

Rispetto di “Accordi”, anche se non registrati come tali, richiesto dalla Nostra sigla Sindacale, che è riuscita a far cambiare idea anche ad alcuni colleghi RSU di Via XX Settembre, mentre altri hanno pensato di tutelare gli interessi dei lavoratori abbandonando il tavolo negoziale in ordine sparso.

Noi abbiamo prima, richiesto il rinvio del tavolo al fine di poter entrare in possesso della necessaria documentazione o in sub-ordine di spacchettare l’Accordo in due parti: una riguardante il 20% del FUA 2013 e l’altra riguardante l’attività di assistenza fiscale.

Alla fine siamo riusciti a far modificare l’Accordo venendo incontro alle richieste del Rappresentante RSU del CED di Latine e facendo modificare la scala parametrale portandola, come detto in precedenza, a: 100 – 120 – 140.

L’ Amministrazione ha confermato che l’erogazione del 20% del FUA avverrà nel mese di dicembre 2014.

In ultimo, ma non per importanza sia come RSU sia come Organizzazione Sindacale stigmatizziamo la totale mancanza di Rispetto dimostrata dal Capo Dipartimento che da quando si è insediato non ha mai trovato l’occasione per incontrare l’RSU.

L’RSU è la più alta espressione democratica presente nelle Nostra sede di lavoro ed è veramente Inqualificabile che il massimo esponente di questa Amministrazione non si degni di partecipare ad uno, che sia uno, incontro con i Rappresentanti dei propri Collaboratori.

       Walter Marusic

Coordinatore Nazionale MEF

2 Responses to “Accordo di sede 20% FUA 2013

  • flora battisti
    3 anni ago

    Vorrei capire se la modifica dell’accordo riguarda anche l’assistenza fiscale relativa al personale CED Latina, come è stato modificato o se ci saranno altri incontri per definirlo.
    Grazie Flora Battisti dipendente ex CED Latina

    • Buongiorno,
      si, fermo restando che ci battiamo da anni per separare l’Accordo sull’assistenza fiscale dall’Accordo sul 20% FUA, la modifica riguarda anche l’assistenza fiscale svolta dal CED di Latina.
      Nello specifico: è stata tolta la quota (del 10%, circa 6.000€), per attività residuali e ridistribuita nelle due attività: Diretta e Indiretta.
      Per cui chi ha partecipato a tali attività prenderà un pò di più, in considerazione del fatto che “realmente” hanno svolto tale attività.
      Così ci è sembrato giusto.
      Un Saluto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: