Cercasi volontari urgentemente!

droppedImage

Questa Organizzazione Sindacale è venuta a conoscenza del fatto che l’Amministrazione sta cercando volontari ai quali affidare il ruolo di Responsabile di piano e di altre figure previste dal D.lgs. n. 81/2008.

Non sappiamo se tale ricerca di volontari sia a seguito di dettagliate e specifiche richieste poste dagli RLS della sede centrale del MEF e delle sedi ad essa collegate: quali informative circa l’esistenza/attuazione dei piani di emergenza ed antincendio, indicazione dei nominativi dei Responsabili degli stessi (Responsabile di piano, Responsabile evacuazione, Responsabile antincendio), il loro stato di percorso formativo, nonché eventuali aggiornamenti.

Strana coincidenza, in ogni caso!

Ad ogni modo non è questo quello che conta, è importante e meritevole di apprezzamento il mettersi in regola circa la sicurezza delle sedi e dei nostri colleghi.

Proprio per questo, forse, anziché utilizzare il “passa parola” o le e.mail individuali si poteva adottare lo strumento della intranet (tipo “interpello”) nel quale chiedere a tutto il personale la disponibilità o meno a ricoprire detti incarichi, spiegando dettagliatamente in cosa consistono, quali responsabilità ed attitudini richiedono e via discorrendo.

Ciò anche in considerazione del fatto che le malelingue dicono che si stia facendo tutto “in silenzio” per coprire quanto fin qui non fatto, avendo tra l’altro gli RLS paventato l’intenzione – in mancanza di risposte in tempi brevi – di investire gli organi competenti in materia (ASL – VV.FF.), ma non siamo certo noi ad andare dietro alle malelingue.

Per il momento non ci resta che fare i complimenti ai colleghi RLS e di conseguenza all’Amministrazione che sta provvedendo a mettere in sicurezza le sedi dove, ricordiamo, lavorano migliaia di persone.

Terremo in evidenza l’evolversi delle cose anche perché di domande, all’Amministrazione, gli RLS ne hanno rivolte più di una.

Aspettiamo, insieme a Loro, le risposte!

 

 Walter Marusic

Segretario di Roma e Lazio

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: