Incontro nuovo Capo Dipartimento.

thumbs_AN1354

Si è svolto nel pomeriggio di ieri l’incontro “conoscitivo” con il nuovo Capo Dipartimento DAG Dott. Luigi Ferrara, alla presenza di tutte le OO.SS..

Come era facilmente intuibile tale incontro è stato un occasione ufficiale per fare la reciproca conoscenza, e non si poteva pretendere di ricevere risposte al primo incontro, tante le problematiche esistenti nella nostra Amministrazione.

In ogni caso si è colta l’occasione per elencare almeno un po’ di queste criticità a partire dalla riorganizzazione del MEF, la soppressione della SSEF, le sedi periferiche, il personale in comando, gli idonei, per finire alla “cartolarizzazione” e alla retribuzione accessoria in toto.

Le questioni portate sul tavolo sono state ribadite più o meno da tutte le OO.SS., sottolineando l’importanza che rivestono le relazioni sindacali, sia tra i vari Dipartimenti, sia quelle che riguardano il Territorio, evidenziando come troppi colleghi, oltre ai vari problemi legati ai carichi di lavoro e alla carenza di organico, si sentano abbandonati dalla sede centrale situazione che crea malumore in un periodo, come l’attuale, di profonde trasformazioni e pesanti sacrifici.

Il Capo Dipartimento nel garantire la massima collaborazione e trasparenza ha annunciato la convocazione a breve di vari tavoli tematici, proprio per affrontare le varie problematiche, in primis la soppressione della SSEF per la quale è previsto, fra non molto, un incontro al Dipartimento della Funzione Pubblica al fine di trovare la soluzione più idonea per il personale, per proseguire poi con l’analisi del prossimo DM di riorganizzazione del MEF.

Ancora una volta speriamo che alle belle parole e alle belle enunciazioni facciano seguito i dovuti fatti.

Per ora, non abbiamo nulla da imputare al nuovo Capo Dipartimento al quale abbiamo rivolto i nostri auguri, speriamo solo di non doverlo fare in futuro!

Walter Marusic

Coordinatore Nazionale MEF

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: