NoiPa, passano gli anni, passano i soldi, ma…..

scrivania

Eccoci ancora qui, per l’ennesima volta, a denunciare il mal funzionamento del Portale NoiPA.

E’ strano che proprio il MEF così pronto a fare le pulci sulle spese delle altre Amministrazioni si faccia beccare spesso e volentieri col sorcio in bocca.

Come saprete dal 1° giugno è operativa la nuova grafica del Portale NoiPA, sarebbe anche tutto bello se i nostri colleghi riuscissero ad accedere all’applicativo, ad oggi è ancora impossibile vedere il proprio CUD e in fase di compilazione/invio della dichiarazione dei redditi non è proprio il massimo.

Da bravi dipendenti abbiamo richiesto l’intervento dell’assistenza, ma il tecnico intervenuto ci ha riferito che il problema dipende dal mancato aggiornamento del Browser delle nostre postazioni.

Per carità se quanto dettoci corrisponde al vero sarà sicuramente di facile e rapida soluzione, come tutto d’altronde in questo Paese.

Altrettanto facile dovrebbe essere prevedere molti di questi “disguidi” anche in considerazione del fatto che il Portale è il fiore all’occhiello di questa Amministrazione, non solo dal punto di vista di “visibilità” (che comunque riguarda i soliti noti), ma anche da quello economico, in virtù delle convenzioni con le altre Amministrazioni gestite proprio tramite NoiPA.

Struttura talmente importante per il MEF, quella di Piazza Dalmazia che vi lavorano, direttamente o indirettamente ben 222 dipendenti tra cui 10 Dirigenti di seconda fascia più il Dott. Schiavo quale Dirigente Generale.

Forse prima di fare presentazioni roboanti, stile Renzi, con tutto l’establishment sul palco (Dott. Ferrara, Dott. Schiavo, Dott.ssa Ricci, Dott.ssa Lotti e tanti altri) e di pubblicarle poi su Youtube, sarebbe il caso di accertarsi il buon funzionamento dello stesso.

Non tanto e non solo per la magra figura, ormai cominciamo ad esserne abituati, ma piuttosto per il disservizio che si crea agli utenti.

Unica parte veramente interessante della Conferenza è stata quella finale dove alcuni colleghi e/o utenti di tale servizio hanno posto svariate domande al proscenio, interessante sia per la specificità delle domande, sia per la lacunosità delle risposte.

Il Portale NoiPa, come già detto, ha creato non pochi disguidi all’utenza ma ancor di più ai nostri colleghi che hanno dovuto poi metterci mano pur se spesso e volentieri abbandonati a Loro stessi, come ben ricorderanno i colleghi delle RTS di Milano, di Napoli e molte altre, nonostante gli investimenti economici di non poco conto.

Invitiamo Tutti i colleghi a guardare il video in questione su Youtube, potrebbe servire a qualcuno per rendersi conto che in questo paese e nel MEF nello specifico c’è posto per Tutti, se questa è una presentazione, di un progetto e di un’attività che coinvolgerà quasi due milioni di utenti, degna dell’Amministrazione più importante del Paese, come il Ministero dell’Economia e delle Finanze, stiamo bene così. https://www.youtube.com/watch?v=JOflDNHPKDs&feature=youtu.be

 Segretario di Roma e Lazio

Walter Marusic

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: