Va tutto bene, madama la Marchesa….

 

INCENDIO AL MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE UFFICIO CENTRALE DEL BILANCIO

INCENDIO AL MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE UFFICIO CENTRALE DEL BILANCIO

 Coinvolti il quarto e quinto piano del palazzo dove ci sono la segreteria del direttore e degli archivi. Cause ancora da accertare: per precauzione la polizia ha chiuso alle auto il perimetro da via Campania a via Sicilia.”

E’ accaduto, seppur in maniera minimale, nella sede MEF di Piazza Dalmazia, è accaduto, in maniera molto più incisiva e pericolosa, questa mattina nella sede MEF di via Lucania.

Due incendi a due sedi MEF nel centro di Roma, nell’arco di un mese, eppure a sentire i Responsabili di questa Amministrazione va tutto bene: “le sedi sono a norma”, “i sistemi di allarme e prevenzione che di meglio non si può”, “Responsabili, Referenti e semplici colleghi formati meglio e più degli stessi vigili del fuoco”.

È tutto talmente sincronizzato che non c’è neanche la necessità di rispondere alle numerose richieste di informative e di incontri presentate dagli RLS e dalla nostra Organizzazione Sindacale, sulle tante, troppe, cose che non vanno.

Vi ricordate il black out avvenuto a novembre 2015, dove si è provveduto, di fatto, con il passa parola, all’evacuazione dello stabile? Qualcosa è cambiato da allora? Sono stati comunicati i Responsabili per l’evacuazione o per l’antincendio? I Responsabili di piano qualcuno sa chi siano? è stato approntato un protocollo per le emergenze?

Non si riesce a rinnovare l’elenco dei Responsabili delle norme antifumo, figuriamoci il resto.

Abbiamo chiesto che venisse pubblicizzato, in tutti i corridoi di Via XX Settembre, per una rapida individuazione in caso di necessità,  il numero del Presidio medico nulla, serve la “bolla Papale” anche per quello.

Per quanto ne sappiamo noi, nulla di tutto questo o di quanto dovuto è stato fatto, tutto è in itinere, tutto in via di predisposizione, tutto tranne gli incendi.

Quelli sono già belli e pronti, basta attendere.

Reputiamo tutto questo a dir poco scandaloso e non può bastare la fortuita assenza di feriti o altro, a far stare tutti tranquilli e sereni, anche perché come si dice a Roma…

E’ ora che i Responsabili morali, prima ancora che legali, espletino il proprio dovere trovando le risorse umane e finanziarie per la prevenzione e la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Se il problema sono le risorse finanziarie possiamo dare, noi, una mano nell’individuare due o tre “consulenze esterne” di cui si può fare sicuramente a meno ed utilizzare al meglio quelle risorse.

In considerazione di quanto accaduto nella giornata odierna, e non solo, questa Organizzazione Sindacale chiede l’immediata convocazione di un tavolo tecnico avente come ordine del giorno i “protocolli” di sicurezza delle sedi del MEF, nonché l’informativa esaustiva su quanto accaduto in via Lucania.

 

                                                                   Walter Marusic

                                                        Segretario di Roma e Lazio

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: